Configuratore online

Il CONFIGURATORE ONLINE è uno strumento che consente all’utente di un sito web o di un e-commerce di personalizzare il prodotto a suo piacimento.

L’utente, in modo del tutto libero, è in grado di effettuare “N” simulazioni sul prodotto di suo interesse, variando con un click parametri quali:

  • Tipologia
  • Caratteristiche (materiali, dimensioni, tipo di lavorazione, colore, ecc.)
  • Quantità ordinate
  • Tempi di consegna
Software per la personalizzazione del prodotto online per siti web ed ecommerce

L’utente valuta in tempo reale l’impatto delle sue scelte sul prezzo di acquisto e sulle spese di spedizione, potendo anche selezionare il Paese dove la merce va consegnata. L’utente inoltre modificando le caratteristiche del prodotto vede in tempo reale come si modifica l’immagine del prodotto stesso come dimensione, forma, materiali, misure, ecc.


Si tratta di un vantaggio competitivo per l’azienda che è in grado di fornire soluzioni flessibili e immediate al cliente.
L’azienda – attraverso la piattaforma di gestione – può impostare il configuratore su N variabili possibili, imponendo delle condizioni ben precise. Ad esempio che un prodotto fuori standard abbia prezzi e termini di consegna particolari. Oppure che una certa finitura possa applicarsi su alcuni materiali e non su altri.

Il Configuratore di prodotto online è uno strumento software particolarmente rilevante per tutti quei settori tecnologici e manifatturieri (i quali vendono sia al consumatore finale sia business-to-business) che prevedono diverse variabili di scelta. Ad esempio:

  • Prodotti elettronici e tecnologici su misura consumer e B2B (PC, schede elettroniche, macchine utensili, impiantistica, ecc.)
  • Prodotti consumer con varianti significative (biciclette, moto, auto, ecc)
  • Prodotti per la casa (arredamenti, serramenti, ecc.)

 

Guarda come funziona il configuratore online