Viral Marketing

Il Viral Marketing rappresenta uno degli strumenti più efficaci ed economici per la promozione di un brand o di un evento.
Il viral nasce dalla diffusione di una determinata informazione, generata attraverso la rete di contatti più prossimi.
Tale metodologia, sviluppata in passato con il multi-level marketing, trova la sua naturale evoluzione in Internet attraverso la rete di contatti di cui ciascuno dispone.

diffusione attraverso la rete di contatti più prossimi

Per poter attivare l'effetto virale è necessario creare un detonatore, rappresentato da una leva che attiri l'attenzione dell'interlocutore. Questa leva può essere rappresentata da una notizia interessante, da un premio, da un concorso.
In questo scenario ogni nuovo visitatore costituirà un elemento di propagazione del messaggio, generando in tal senso una sorta di cassa di risonanza che si espande all'aumentare del numero di visitatori.

 

L'esplosione dei servizi di Social Networking tipici del Web 2.0 ha permesso di trasformare il Viral Marketing in uno strumento particolarmente potente e in grado di soddisfare gli obiettivi di un'azienda, tanto in termini di branding quanto in termini di promozione di un evento/servizio.

 

Le potenzialità del Viral Marketing e del suo effetto "buzz" devono poter essere controllate e gestite attraverso specifiche metodologie e tecniche mirate.